“All’altezza” dei piccoli ospiti. Le Marine di Melendugno sono Bandiera Verde

https://www.torredellorso.com/wp/wp-content/uploads/1-3.jpg

Ecco, essere “all’altezza” non è mai una cosa semplice. Men che meno lo è essere all’altezza di una categoria sempre speciale: i bambini.

Le Marine di Melendugno, però, lo sono. E lo sono già da un pò. Esattamente da quando sul loro “capo” sventola una brillante Bandiera Verde assegnata alle località turistiche a misura di bambino. Proprio, come le cinque marine che dell’accoglienza verso i più piccoli da sempre ne fanno motivo d’orgoglio: a misura di bambino. Il titolo, quindi, è stato riconfermato anche quest’anno con immensa gioia dell’amministrazione comunale, dei cittadini del territorio e ovviamente di tutti gli operatori turistici che lavorano da tempo nel territorio e che certamente hanno contribuito alla conquista del premio.

Ma quali sono le caratteristiche necessarie per conquistare l’ambito riconoscimento? Ovviamente, su tutte, l’acqua bassa e pulita proprio per consentire ai più piccini di giocare toccando il fondo, sabbia a sufficienza per i giochi, i giochi stessi, le misure preventive per garantire la sicurezza come i bagnini e gli assistenti in spiaggia, ma anche tutto ciò che è nei dintorni come i bar, le pizzerie, le gelaterie, i luoghi di divertimento per i bambini.

Ma chi sceglie le spiagge premiate che quest’anno sono 136? I primi, veri, professionisti del settore, ovvero i pediatri che dietro nessun compenso economico elaborano una lista sulla base dei criteri sopra elencati.

Gli specialisti, ogni anno, eleggono un numero di spiagge su tutto il territorio italiano, premiazione che si attesta come garanzia di qualità. Le Marine di Melendugno, quindi, sono state designate vincitrici anche per l’estate 2018, insieme (nel Salento) ad Otranto, Gallipoli, Porto Cesareo e la marina di Pescoluse.

Obiettivo? Continuare sempre così.