Roca – visite guidate nel sito archeologico

https://www.torredellorso.com/wp/wp-content/uploads/blog.jpg

Roca ha sempre affascinato chiunque abbia avuto la fortuna di conoscerla. E’ una delle cinque Marine di Melendugno, quella più ricca di segreti e di storia. La Roca conosciuta ai più per la meravigliosa Grotta della Poesia, quella che è considerata una delle dieci piscine naturali più belle del mondo. Eppure Roca è altro, è molto altro, e piano piano, giorno dopo giorno, la storia di Roca, grazie all’impegno e al lavoro dei più, sta venendo fuori.

Un accordo di programma, oggi, rende tutto ancora più visibile perché un primo tratto del percorso del sito archeologico è stato aperto ed è visitabile. A rendere nota la notizia è la pagina Facebook Roca Archaeological Project con queste parole:

“Recupero conservativo, valorizzazione e fruizione dell’area archeologica di Roca Vecchia”, Accordo di Programma Quadro Rafforzato “Beni e Attività Culturali” – Delibera CIPE 92/2012. Apre oggi un primo tratto del percorso di visita turistica all’interno del cantiere di Roca Vecchia!  Ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00 sarà possibile accedere liberamente ad un percorso pedonale in sicurezza, visitare le fortificazioni dell’età del Bronzo, raggiungere il saggio di scavo archeologico della Porta Monumentale del Bronzo Medio (XV-XIV sec. a.C.), dialogare direttamente con gli archeologi al lavoro ed assistere in diretta alle nostre scoperte. Ai visitatori sarà inoltre offerto un piccolo omaggio!!”

Inoltre, sempre sulla stessa pagina è specificato che sono in programma diverse sorprese e novità, oltre alle iniziative pubbliche che presto verranno svelate.