Le #MarinediMelendugno

Torre dell’Orso, San Foca, Roca, Torre Sant’Andrea e Torre Specchia. Sono queste le cinque Marine del Comune di Melendugno che ogni anno accolgono salentini e turisti da inizio primavera ad inizio autunno.

(In foto, nell’ordine: Torre dell’Orso, Torre Specchia, San Foca, Roca e Torre Sant’Andrea)

Il clima mite del Salento, infatti, permette alle cinque marine collocate sulla costa adriatica del litorale salentino di popolarsi fin dai primi giorni di primavera. In tanti, infatti, godono della bellezza del mare sin dai primi giorni di  Aprile. Il mare è cristallino, le baie comode e facilmente raggiungibili, il sole sempre battente e il verde della pineta è rigoglioso. Elementi che rendono questa zona della costa salentina unica e adatta ad ogni esigenza. Le cinque marine distano pochi km l’una dall’altra e sono collegate tra loro da strade che offrono un panorama suggestivo. Volendo raggiungere le marine dall’entroterra, invece, sono numerosi i percorsi naturalistici che si possono effettuare nella meravigliosa macchia mediterranea.
Ogni giorno le cinque località accolgono numerosi salentini e numerosi turisti che scelgono, in relazione alle proprie esigenze, in quale location trascorrere le proprie giornate in spiaggia. C’è chi sceglie la sabbia e le località turistiche più popolate come Torre dell’Orso o San Foca, c’è chi sceglie la scogliera e quindi Roca o Torre Sant’Andrea, e c’è chi preferisce prediligere luoghi più incontaminati e meno popolati come Torre Specchia.
San Foca, Torre dell’Orso e Torre Sant’Andrea si popolano anche di sera grazie alle numerose attività di ristorazione e di divertimento che sorgono nelle tre location. Locali, pizzerie, ristoranti, note gelaterie. Tutto questo fa sì che in tanti scelgano le Marine di Melendugno per le loro vacanze a trecentosessanta gradi.