Dati turismo 2018. La Puglia prende il volo.

http://www.torredellorso.com/wp/wp-content/uploads/tdo.jpg

E Melendugno è tra le mete più amate dai turisti italiani e stranieri. L’Osservatorio Turistico Regionale non lascia spazio a dubbi: la Puglia, nel corso del 2018, ha registrato ancora una volta numeri da capogiro, confermando il trend di crescita su cui viaggiava da ormai diversi anni.

Un risultato soddisfacente e come sempre stimolante, pronto a far ben sperare in una crescita sempre maggiore della regione in termini di miglioramento della qualità dei servizi, del tenore di vita e dell’ampliamento dell’offerta proprio in base alla domanda.

Ma andiamo a snocciolare i dati più significativi: innanzitutto, rispetto al 2017 c’è stato un aumento del PIL del 5,5% grazie ai 4 milioni di arrivi e ai 15 milioni di presenze nel corso dell’anno (di cui un milione proveniente dall’estero – primi tra tutti tra i mercati esteri Germania, Francia e Regno Unito). Dal mercato italiano, invece, i turisti che giungono in Puglia sono gli stessi pugliesi in circolo tra le varie bellissime zone della regione, i lombardi, i laziali e i campani.

Dato ancora più importante è il confronto con il 2015 che vede un incremento degli arrivi del 14,3% e delle presenze del 13%. Tutto questo è possibile grazie ad un’offerta molto ampia: sono infatti 7.300 le strutture ricettive a disposizione e 279.000 posti letto.

Ma qual è la Provincia con un maggior numero di arrivi e presenze? La Provincia di Lecce in entrambi i casi è medaglia d’oro. Per quanto riguarda gli arrivi è prima su Bari e il Gargano, mentre per quanto riguarda le presenze sul Gargano e sulla Valle d’Itria.

Anche per quanto riguarda le destinazioni la Provincia di Lecce si difende molto bene nella classifica delle 15 Top Destination nelle quali compaiono infatti Lecce, Ugento, Gallipoli, Melendugno e Porto Cesareo. La città di Lecce è terza in merito agli arrivi e quinta per quanto riguarda le presenze.

Anche Melendugno con le sue cinque marine, come si poteva immaginare, si difende molto bene. Infatti, per il 2018 ha registrato 475.969 presenze e 77.702 arrivi. Un numero di tutto rispetto in un panorama molto ampio e ben gradito ai turisti. Tutto questo è merito sicuramente dell’alto gradimento di chi ogni anno sceglie la Puglia che è stata premiata con oltre un milione e trecentomila recensioni con un grado di soddisfazione generale che supera l’86%.

E adesso quindi si vola verso l’estate 2019 pronti a bissare, anzi a migliorare, un successo già assodato.