Il mare più bello d’Italia: 5 Vele Legambiente per le Marine di Melendugno

http://www.torredellorso.com/wp/wp-content/uploads/cara11-1.jpg

Legambiente e Touring Club Italiano hanno eletto le spiagge più belle d’Italia nella speciale classifica Guida Blu 2018. Ad essere premiate con le cinque vele, sono state solo 23 località, di cui 17 comprensori marini. Per questo, far parte delle perle del mare Italia è un grande orgoglio per il territorio delle Marine di Melendugno.

La bandiera “gialla” delle 5 vele, infatti, rappresenta il massimo riconoscimento per la qualità delle località turistiche balneari e lacustri. “I criteri di scelta per l’assegnazione delle vele (da una a cinque, assegnate in base ai dati raccolti da Legambiente e da Goletta Verde relativi alla qualità ambientale e ai servizi ricettivi) – ha spiegato il presidente di Legambiente Stefano Ciafani – sono principalmente: la qualità delle acque; la sostenibilità delle attività turistiche, giudicata anche in base all’utilizzo di energie rinnovabili; la raccolta differenziata e il rispetto del consumo di suolo; la presenza di spiagge libere; la valorizzazione di tradizioni storiche ed enogastronomiche”.

Le Marine di Melendugno, per questa speciale classifica, fanno parte di un comprensorio, quello dell’Alto Salento Adriatico che comprende anche Otranto. Un riconoscimento importante, specchio riflesso dell’amore dei migliaia di turisti che ogni anno scelgono Torre dell’Orso, San Foca, Torre Specchia, Sant’Andrea e Roca. Considerate, a tutto tondo, tra le migliori località salentine dove soggiornare in vacanza.